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Nella presente sezione del sito web vengono pubblicati i principali documenti atti a descrivere e gestire le politiche adottate dal Soggetto Attuatore per il COMMISSARIO DELEGATO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 – REGIONE SICILIANA, nella qualità di Titolare/Responsabile del trattamento, per rispondere alle prescrizioni sulla protezione dei dati personali poste dal Regolamento 679/2016/UE – “General Data Protection Regulation” e dal D.Lgs. 196/2003 così come modificato dal D.Lgs. 101/2018.

Il nuovo Regolamento Europeo – Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito indicato come “Regolamento UE” o come “GDPR”) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati è stato pubblicato sulla GUUE del 04 maggio 2016.

Il Regolamento UE è direttamente applicabile e vincolante in tutti gli Stati membri e non richiede una legge di recepimento nazionale, fatta eccezione per alcuni ambiti sui quali rimanda, deroga o richiede l’integrazione regolatoria dei singoli Stati. La diversa forma dell’atto – da Direttiva a Regolamento, risponde alla primaria volontà del legislatore europeo di porre sullo stesso piano tutti gli Stati membri, garantendo medesimi diritti e doveri, assicurando uniformità alla protezione dei dati personali e certezza al diritto.

Con l’entrata in vigore del Regolamento UE è divenuto necessario elaborare un sistema documentale di gestione della privacy contenente tutti gli atti, regolarmente aggiornati, elaborati per soddisfare i requisiti di conformità al Regolamento. È l’applicazione operativa del principio di rendicontazione (o di “accountability”), secondo cui il Titolare del trattamento deve conservare la documentazione di tutti i trattamenti effettuati sotto la propria responsabilità, indicando obbligatoriamente – per ognuno di essi – una serie “nutrita” di informazioni, tali da assicurare e comprovare la conformità di ciascuna operazione alle disposizioni del Regolamento.

In tal senso, acquisisce ancora più importanza il principio di trasparenza e di informazione nei confronti dell’interessato, che il Titolare del trattamento fa valere sia attraverso l’adozione di politiche concise, trasparenti, chiare e facilmente accessibili, sia mediante la resa di informazioni e comunicazioni con un linguaggio semplice e chiaro.

Il Soggetto Attuatore ha inteso dunque mettere a disposizione degli interessati i seguenti documenti liberamente consultabili:

I documenti sono elaborati dal Soggetto Attuatore con l’utilizzo della piattaforma “MUA – MOTORE UNICO AMMINISTRATIVO” in virtù dell’adesione alla convenzione con Regione Siciliana, Dipartimento regionale Tecnico, giusta nota prot. n. 2578 del 08/01/2020 e sono aggiornati con cadenza mensile.

Ulteriori documenti sono disponibili in area riservata

Il trattamento dei dati personali avviene presso gli uffici del COMMISSARIO DELEGATO STRAORDINARIO EMERGENZA COVID-19 – REGIONE SICILIANA in Palermo, P.zza O. Ziino n. 24 – piano 2 c/o Assessorato Salute Dip. Pianificazione Strategica, o qualora fosse necessario, presso soggetti terzi espressamente autorizzati, utilizzando sia supporti cartacei che informatici, per via sia telefonica che telematica, anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con l’osservanza di ogni misura cautelativa, che ne garantisca la sicurezza e la riservatezza. Il trattamento si svilupperà in modo da ridurre al minimo il rischio di distruzione o perdita, di accesso non autorizzato, di trattamento non conforme alle finalità della raccolta dei dati stessi. I dati personali sono trattati nel rispetto del principio di minimizzazione, ai sensi degli articoli 5.1.f e 25.2 del Regolamento 679/2016/UE, quindi in modo lecito e secondo correttezza; sono raccolti per scopi determinati espliciti e legittimi; esatti e se necessario aggiornati; pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento.

In ogni momento l’interessato può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti;
  • diritto di ottenere l’accesso ai propri dati personali;
  • diritto di ottenere la rettifica dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati personali ove non contrasti con la normativa vigente sulla conservazione dei dati stessi;
  • diritto di ottenere la limitazione di trattamento dei propri dati personali;
  • diritto di opporsi in qualsiasi momento per motivi connessi alla propria situazione particolare, al trattamento dei propri dati personali.

Per informazioni e per l’esercizio dei diritti dell’interessato potrete contattare il Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo email: dpo@sa.lavoripubblici.sicilia.it

Ultimo aggiornamento

28 Gennaio 2022, 11:57