Potenziamento Rete Ospedaliera Sicilia

Bandi di gara

Bandi di gara

Le gare per la individuazione delle imprese appaltatrici, dei servizi di ingegneria e delle ditte fornitrici delle attrezzature.

La Struttura commissariale regionale, sia per la esecuzione per degli interventi, sia per l’utilizzazione di alcuni servizi di progettazione, nonché per la acquisizione delle attrezzature necessarie all’attivazione dei reparti in costruzione, ha utilizzato le procedure che la struttura del Commissario straordinario nazionale ha messo in atto, segnatamente con grande competenza e rapidità, al fine di individuare a livello centrale i soggetti economici e professionali atti a realizzare gli interventi previsti.

Di particolare rilevanza è stata la gara Europea per definire gli accordi quadro relativi agli appalti integrati (progettazione esecutiva e esecuzione degli interventi).

Essi sono stati celebrati per aree geografiche regionali, ed all’interno delle regioni per ciascuna provincia. queste gare hanno fatto sì che in Sicilia siano stati individuati 9 soggetti economici differenti, ciascuno dotato delle caratteristiche tecniche, economiche e morali necessarie all’esecuzione degli interventi previsti nel piano.

Altrettanto dicasi per i principali servizi di ingegneria.

Infine il Commissario straordinario ha bandito e ha portato a termine una gara Europea per assicurare le migliori condizioni economiche relative alla fornitura di 33 distinte tipologie di attrezzature necessarie al funzionamento delle terapie Intensive e Sub-Intensive.

Non può non rilevarsi ai fini della semplificazione e velocizzazione dei procedimenti l’attività del Commissario nazionale e le modalità di svolgimento della stessa.

Basti pensare che ha comportato la verifica in poco più di un mese di centinaia di offerte, e l’aggiudicazione per ciascuna provincia italiana ad una impresa realizzatrice.

Altra fattispecie da considerare è stata la scelta della tipologia di esecuzione dei lavori, quella dell’accordo quadro, che individua categorie di interventi ma non progetti specifici.

All’interno dell’accordo quadro, poi, l’appalto integrato, che metti in capo al soggetto esecutore la responsabilità di redigere la progettazione esecutiva.

Compito, quindi, della struttura commissariale regionale è stato quello di redigere le progettazioni definitive, affinché le imprese individuate dalla struttura commissariale nazionale potessero in primo luogo redigere i progetti esecutivi e poi eseguire gli interventi.

Detta attività di progettazione definitiva è stata svolta in rigorosa aderenza a quanto disposto dal decreto-legge 16 luglio 2020 n 76 convertito in legge 11 settembre 2020 n 120, cosiddetto decreto semplificazioni, segnatamente all’articolo 1 comma 2 lettera a), rende obbligatorio per le pubbliche amministrazioni per importi inferiori a €75000 affidare gli incarichi professionali in forma fiduciaria.

La Struttura commissariale regionale ha, pertanto, individuato, nell’ambito dei professionisti di fiducia dell’amministrazione regionale di cui all’albo presso il Dipartimento regionale tecnico, le professionalità relative. Quando gli importi previsti per le varie attività professionali si è ritenuto superassero la soglia stabilita dalla norma, le attività stesse sono state affidate ai soggetti economici individuati dalla Struttura del Commissario nazionale.

Ovviamente anche questa disposizione normativa nazionale ha straordinariamente accelerato l’iter di redazione delle progettazioni.


Questa sezione contiene i collegamenti ai portali per la gestione dei lavori, servizi e forniture per il potenziamento della rete ospedaliera siciliana affidati sulla base dell’Accordo Quadro Nazionale, direttamente dal Commissario Straordinario.

I portali assolvono agli obblighi di pubblicazione ai sensi dell’art. 33 del D.Lgs. 33/2013 e dell’art.29 del D.Lgs 50/2016.

Si rammenta che il Commissario Delegato e il Soggetto Attuatore operano la selezione delle imprese attraverso le risultanze dell’appalto integrato posto in essere dalla struttura del Commissario Nazionale per l’Emergenza Covid-19.

VISUALIZZA I CONTRATTI

ATTI BANDO NAZIONALE


Avviso di Gara telematica        Download
Dichiarazione Sostitutiva – Modello A        Download
Dichiarazione sostitutiva – Modello B        Download
Dichiarazione sostitutiva – Modello C        Download
Allegato n.1 – Sub-Lotto 1        Download
Allegato n.2 – Tabella riportante le aree territoriali – Regione Sicilia        Download
Allegato n.3 – Schema di Accordo Quadro per i Sub-lotti Prestazionali 1        Download
Allegato n.4 – Format O.D.A.        Download
Allegato n.5 – Condizioni generali per i Sub-lotto – Prestazionale 1        Download
Allegato n.1 – Procedura di Aggiudicazione Valutazione dell’Offerta Tecnica ed Economica        Download
Allegato B – Disciplinare Unico di Gara        Download
Allegato C – Modalità di prestazione dell’offerta in piattaforma telematica         Download
Accordo Quadro – Sicilia Sub lotto 1         Download
Decreto di aggiudicazione – 21 lotti         Download
Lavori Pubblici -Strutture Ospedaliere Emergenza Covid 19 Ord. 25/2020 per l’Iscrizione nel Cassetto delle Imprese della Regione Siciliana         Download

Ultimo aggiornamento

4 Ottobre 2021, 08:23